Cronaca

Presunta legionella, acqua non potabile

Il Comune ha imposto il divieto di utilizzo dell'acqua per scopi potabili e alimentari per l'utenza del Centro Residenziale "S. Francesco"

Martedì il Centro Residenziale “S. Francesco” ha informato in via prudenziale il Comune di Camaiore, in attesa dell’attestato di certificazione delle analisi definitive, della esecuzione di campionamenti relativi alla ricerca di legionella nell’acqua potabile dell’impianto idrico, campionamenti che hanno dato risultati positivi.

Da qui l'immediata ordinanza del Comune, che impone il divieto di utilizzo dell'acqua per scopi potabili e alimentari per l'utenza del Centro Residenziale "S. Francesco", con particolare riferimento al divieto di umidificazione e nebulizzazione dell’acqua, fino a disposizioni contrarie.

Il Comune ha anche disposto anche l'immediata sanificazione dell’impianto secondo le Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi.

Di quanto accaduto sono stati informati anche polizia municipale e Azienda Usl Toscana nord ovest.

Il Centro Residenziale "San Francesco", lo ricordiamo, si trova in via IV Novembre ed è una struttura di proprietà comunale, assegnata in gestione all’Associazione Il Colosseo Anspi Eva.