Attualità

Quando i brasiliani liberarono la città

La notte tra il 17 e il 18 settembre 1944 i soldati brasiliani liberarono Camaiore dall’occupazione nazi-fascista. Quest’anno è il 72° anniversario

Sabato 17 settembre, alle ore 17,30 presso il lavatoio in località Frati a Camaiore si svolgerà un incontro dal tema “Un giovane nella resistenza camaiorese: Renzo Torcigliani” organizzato dall’ANPI, con la collaborazione del Comune di Camaiore.

La sezione Associazione Radioamatori Italiani - Sergio Cassina rievocherà invece, con una stazione radio, le trasmissioni di “Radio Rosa”.

Domenica 18 settembre alle 10,30 verrà deposta presso il parco della Rimembranza a Camaiore, alla presenza delle autorità, una corona di alloro per i caduti di tutte le guerre. A seguire il corteo si sposterà presso il Parco FEB in località Gusceri.

Venerdì 23 settembre presso la sala Ccnvegni di villa Le Pianore a Capezzano Pianore si terrà il convegno “Un’eroina dei nostri giorni: la Partigiana Emilia Valsuani”. Introduce la Professoressa Rosy Villani. Ricerche e letture di Andrea Boccardo. Intervengono Moreno Costa e il prof. Giovanni Cipollini.