Cronaca

Nella Versilia che brucia spenta anche Orbicciano

Si sono concluse definitivamente nel primo pomeriggio le operazioni di bonifica sul luogo dell'incendio divampato alla vigilia di Ferragosto

L'incendio a Orbicciano

Non solo Valdicastello nella Versilia che brucia. A Camaiore, la zona devastata dall'incendio divampato alla vigilia di Ferragosto è stata definitivamente bonificata solo nel primo pomeriggio di oggi. L'ultima squadra ha lasciato la zona, la frazione di Orbicciano, intorno alle 14,30. 

A fare il punto è il Comune di Camaiore: "Il rogo, di natura dolosa, ha interessato circa 6 ettari tra bosco e pineta e ha impegnato 40 squadre tra volontari e addetti dei vigili del fuoco", ricapitola una nota. "Intensa è stata l’attività dal cielo, con 8 lanci di Canadair e la presenza di ben tre elicotteri. In totale i lanci d’acqua sulle fiamme sono stati circa 150".

L'amministrazione ringrazia quanti hanno operato nella situazione di emergenza, volontari e non che si sono prestati a vario titolo secondo le loro competenze e capacità anche logistiche: "Un ringraziamento va a tutti gli operatori e i volontari che hanno dovuto affrontare questa situazione resa ancora più difficile dal grande caldo di questi giorni. Un ringraziamento va anche al Ristorante il Pioppo, che ha messo a disposizione tutti gli spazi esterni per le operazioni necessarie", conclude il Comune.