Cronaca

Vandali danneggiano la sede degli scout

Il gruppo Capezzano 1 ha iniziato il 2022 con una brutta sorpresa. E, lamentano i capigruppo, non è il solo brutto gesto subito negli ultimi tempi

I pali danneggiati

Brutta sorpresa, il giorno di capodanno, per il gruppo scout Agesci (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) Capezzano 1. Ignoti hanno infatti piegato numerosi pali in metallo che sarebbero serviti per sostenere una rete di recinzione intorno alla chiesetta del Paduletto. Il gruppo scout adulti li aveva posizionati giusto pochi giorni prima per garantire la sicurezza di ragazzi ed educatori che frequentano il gruppo scout la cui sede e il giardino si trovano su una curva piuttosto trafficata in via del Paduletto.

La chiesetta e il giardino circostanti, abbandonati da anni, sono stati concessi in comodato dalla parrocchia di Capezzano Pianore al gruppo scout di Capezzano dal 2019, quando è venuta meno la disponibilità di Villa Cavanis dove il gruppo aveva la sua sede storica.

“I danni per noi sono importanti – affermano i capi gruppo Donatella Orsillo e Paolo Martinelli – ma quello che ci ha fatto male è soprattutto il gesto che abbiamo provveduto a denunciare alle autorità competenti. Da qualche settimana avevamo posizionato alcuni cartelli intorno alla chiesetta per avvertire la comunità che avremmo provveduto a recintare la zona per motivi di sicurezza. Al fatto si aggiunge che da tempo, sia presso la chiesetta che nel giardino, vengono abbandonati numerosi sacchetti contenenti escrementi di animali". 

"Tuttavia se da un lato il trovare i pali piegati è stata una brutta sorpresa dall’altro ci ha fatto piacere che diverse persone della zona, vedendoci mettere in sicurezza l’area, siano scese in strada per darci il loro sostegno", concludono.