Cronaca

Camorra, dieci arresti fra Campania e Toscana

I carabinieri hanno svolto un'operazione contro il traffico di droga. Gli indagati sono circa un centinaio. Spaccio gestito anche a Viareggio

Secondo l'accusa,  lo spaccio era gestito da appartenenti ai clan camorristici Moccia, di Marano di Napoli, e Leveque, di Torre Annunziata. 

Secondo quanto emerso dalle indagini, l'organizzazione gestiva lo spaccio in gran parte della Toscana: oltre alla Valdinievole, nelle province di Pisa, Firenze e Lucca, soprattutto la zona di Viareggio.

In tutto, gli indagati sono un centinaio. Le misure cautelari hanno riguardato per la gran parte degli italiani, in particolate persone residenti in Toscana (province di Pisa, Pistoia e Firenze), e a Varese, Roma, Napoli, Lecce e Messina.

L'indagine, ribattezzata Smok & King e coordinata dalla direzione distrettuale antimafia di Firenze, è iniziata nel dicembre 2009, dopo l'arresto di un campano che ora vive a Montecatini. L'uomo è poi diventato un collaboratore di giustizia. La prima fase delle indagini aveva già portato, tempo fa, all'arresto di 17 persone per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e al sequestro di un chilo di cocaina e un chilo di hashish.