Attualità

Sulla Francigena migliaia di moderni pellegrini

Sono stati più di 2.000 i partecipanti in arrivo da tutta Italia alla FrancigenAmica 2021, aperta anche agli amici a quattro zampe con la FranciDog

È stata una giornata di festa e divertimento, all’insegna della natura e del turismo sostenibile, quella che hanno vissuto gli oltre 2.000 iscritti alla FrancigenAmica 2021 accompagnati da oltre 170 cani iscritti alla FranciDog. La sesta edizione dell’evento nato per riscoprire il tratto camaiorese della Via Francigena e i percorsi di Camaiore Antiqua ha fatto registrare anche quest’anno il tutto esaurito. 

I tantissimi moderni pellegrini provenienti da tutta Italia si sono incamminati a scaglioni sui tre percorsi panoramici di 6, 12 e 22 chilometri ad anello, con partenza e arrivo presso il centro storico di Camaiore in piazza XXIX Maggio, dove era allestito il Villaggio di FrancigenAmica con Info Point, stand dei partner e degustazioni di prodotti locali.

L’evento come da tradizione era aperto anche agli amici a quattro zampe, così gli oltre 170 cani iscritti alla FranciDog si sono incamminati lungo i percorsi e hanno vissuto una giornata immersi nel verde insieme ai loro proprietari e conduttori. Divertimento anche per i più piccoli, con una vasta Area Bimbi con attività e giochi a cura di Versilia Bimbi. Ha fatto la sua comparsa anche la mascotte del Grillo Parlante, per la gioia dei tantissimi bambini presenti.

L'evento, salutato con soddisfazione dal sindaco di Camaiore e dalla rappresentanza dell'amministrazione comunale che vi ha presenziato, si è svolto nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19, con partenze e arrivi dei tre percorsi a orari scaglionati e obbligo per tutti i partecipanti di indossare la mascherina e produrre autodichiarazione del buono stato di salute. Ma si guarda già al futuro: l'edizione numero 7 è in calendario per domenica 18 Settembre 2022.