Cultura

Carnival, l'anima di Viareggio

Una personale itinerante del fotografo Salvatore Matarazzo che partirà dalla città del Carnevale per fare tappa in varie gallerie italiane e straniere

L'anima del Carnevale negli occhi di chi lo vive. Con il suo obiettivo Salvatore Matarazzo, fotografo viareggino, ha incontrato e catturato gli sguardi delle persone in strada durante i corsi mascherati, per fermare nel tempo l'anima stessa del Carnevale di Viareggio.

Un progetto durato due anni che ha portato alla realizzazione dell'esposizione che parte proprio da Viareggio, dal Museo del Carnevale. Nel percorso espositivo, allestito con il patrocinio della Fondazione Carnevale, proporne 24 foto a colori e in bianco e nero. Protagonisti indiscussi delle immagini la sorpresa, la gioia e quel pizzico di follia riflessi negli sguardi dei visitatori e dei cittadini di Viareggio che diventano l'anima e testimonianza del Carnevale.

Lo stile di Matarazzo è quello della streetphotography personalizzato con l'uso della luce naturale e artificiale e un contatto con il soggetto estremamente ravvicinato.

Per portare avanti il progetto Matarazzo si è avvalso del crowfounding sulla piattaforma produzionidalbasso.com.

La mostra è visitabile fino al 28 febbraio al Museo del Carnevale di Viareggio.