Attualità

Cinquanta celle ossarie per il cimitero

50 celle ossarie per andare incontro alle esigenze delle famiglie dei defunti e tanti lavori anti - degrado portati avanti dall'amministrazione

Il progetto rientra nel più ampio piano d’azione per migliorare lo stato dei cimiteri, che negli ultimi mesi ha visto susseguirsi una serie d’interventi anti-degrado: luci sostituite per assicurare l’illuminazione, piccoli accorgimenti per garantire la sicurezza, lavori di potatura e manutenzione del verde per aumentare il decoro. All’interno del cimitero capoluogo sono appena cominciati i lavori di sistemazione del tetto della cappella per risolvere il problema delle infiltrazioni. Di recente sono state sostituite anche le tubature per eliminare le perdite d’acqua sui camminamenti e il rischio di cadute. E’ stato anche effettuato qualche intervento di recupero sulle cappelle di famiglia, restaurando le componenti in rame rubate.

“C’erano molte richieste di questo tipo rimaste inevase – spiega l’assessore al Bilancio, Cinzia Crivelli – Abbiamo cercato tra le pieghe del bilancio i fondi necessari per dare una risposta a quei cittadini che cercavano un luogo per conservare le spoglie dei loro cari. E’ un piccolo investimento, che però denota una profonda sensibilità per un tema delicato e sentito dalla comunità”.