Attualità

Circa 460mila metri di tessuto con falsi marchi

Insieme a tre telai, sono stati sequestrati dalla Finanza a due aziende della Versilia. I responsabili sono stati denunciati

Due aziende della Versilia producevano tessuti con griffe contraffatte. Le ha scoperte la Guardia di Finanza di Viareggio, che ha sequestrato tre telai di ingente valore e circa 460mila metri di tessuto con falsi marchi. La produzione, secondo quanto emerso dalle indagini, avveniva contemporaneamente a quella lecita.

Le indagini erano partite l'anno scorso. I responsabili sono stati denunciati alla procura della Repubblica di Lucca per contraffazione, commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione. L'attività illecita di produzione di merce contraffatta ha anche effetti sul piano fiscale di una delle due aziende: sono state scoperte basi imponibili sottratte a tassazione per circa 3 milioni di euro. 

Per l'evasione l'autorità giudiziaria di Lucca ha emesso un decreto di sequestro preventivo dei beni mobili e immobili dell'imprenditore per oltre un milione di euro.