Attualità

Commissariato il Pd di Viareggio

La decisione arriva dalla segretaria regionale Simona Bonafé. Le redini del Pd viareggino ad Alessandro Franchi, ex sindaco di Rosignano

Era già nell'aria ma adesso è arrivata la decisione: il Pd della Toscana ha commissariato il partito viareggino. 

Il via al commissariamento arriva dalla segretaria regionale Simona Bonafè che ha affidato la guida del Pd locale ad Alessandro Franchi, già sindaco di Rosignano ed ex presidente della Provincia di Livorno. Franchi così accompagnerà il Partito Democratico di Viareggio verso le elezioni amministrative che si terranno in autunno, dopo essere state rimandate causa emergenza coronavirus.

Una delle questioni che hanno fatto optare il Pd regionale per il commissariamento sarebbe quella che il Pd di Viareggio non ha un segretario comunale dal Febbraio 2019 e la sua guida era stata affidata a una reggenza di tre persone in vista delle elezioni amministrative. 

Nella comunicazione della segreteria regionale, arrivata via posta elettronica, si contesta che l'assemblea comunale sia in carica da quattro anni senza mai essere stata rinnovata e che "la reggenza non è ricompresa nello statuto nazionale".

Una distanza tra Pd regionale e Pd Viareggino nata anche per le elezioni comunali e dalla scelta del candidato: da una parte il Pd di Viareggio che aveva scelto Sandro Bonaceto, ex direttore di Confindustria, e dell'altra l'indicazione da Firenze che invece optava per Giorgio Del Ghingaro, il sindaco uscente.

Ma c'è polemica per il commissariamento, e sulla pagina Facebook del Partito Democratico di Viareggio è apparso il post: "Pagina chiusa per assenza di democrazia".