Attualità

Commissione portuale, Balducci è presidente

Contrariata la Fiom Cgil secondo cui, così, "con un imprenditore, la componente datoriale ha la supremazia totale"

Giuseppe Balducci è stato nominato presidente della commissione consultiva dell'autorità portuale di Viareggio. Balducci era già indicato come membro della commissione dall'Associazione Industriali di Lucca e candidato dai quattro rappresentanti dei datori di lavoro presenti in Commissione, ai quali presto si aggiungerà un altro rappresentante del comparto pesca. 

Quattro i voti a favore, un astenuto e un contrario (2 gli assenti giustificati). Lamberto Pocai in qualità di segretario generale della Fiom provinciale di Lucca, sottolinea che pur non rilevando problemi sulla regolarità della votazione solleva dubbi e critiche per l'assenza di una discussione sui criteri e sui principi, nonché sulla necessità di discutere l'adozione di un regolamento interno prima di andare a proporre candidati alla presidenza.

"Con la nomina a presidente di Balducci - spiega la Fiom - la componente datoriale ha la supremazia totale. Oltre che segnalare limiti sulla rappresentatività collettiva, poiché pur essendo stato indicato da un'associazione Balducci resta pur sempre un imprenditore".