Attualità

Conto alla rovescia per il Carnevale estivo

Issato il vessilo con Burlamacco ed Ondina per decretare l'inizio delle sfilate dei carri allegorici in notturna il 14, 15 e 16 agosto dalle ore 21

E’ iniziato il conto alla rovescia per il Carnevale estivo, che trasformerà piazza Puccini, sul Lungomare di Viareggio, nel grande sambodromo della cartapesta. Questa mattina il Commissario Straordinario della Fondazione Carnevale Stefano Pozzoli, il vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Viareggio Rosella Martina, insieme a Burlamacco e Ondina, hanno issato, sul pennone più alto della Passeggiata a Mare, la bandiera da anni emblema dell’edizione estiva del Carnevale di Viareggio. Una cerimonia simbolica che ha dato il via al conto alla rovescia verso le tre grandi sfilate notturne dei giganteschi carri, in programma i 14, 15 e 16 agosto dalle ore 21.

I carri sfileranno in un nuovissimo circuito, allestito appositamente per l’edizione estiva del Carnevale di Viareggio e che coinvolgerà piazza Puccini e piazza Maria Luisa sul Lungomare, tra gli straordinari e imponenti edifici Liberty. Le sfilate inizieranno alle 21 e proseguiranno fino a notte. I carri, che hanno partecipato al Carnevale di Viareggio 2015, torneranno ad animarsi carichi di maschere, musica, luci e movimenti.

Sabato 8 agosto nella piazza della Cittadella del Carnevale (in via Santa Maria Goretti) verranno svelati i bozzetti dei carri di prima e seconda categoria e delle mascherate in gruppo, che parteciperanno al Carnevale di Viareggio 2016. Dalle ore 21 (ingresso libero) si potranno ammirare i progetti per le nuove macchine carnevalesche immaginate dai maestri costruttori viareggini. Sarà una presentazione itinerante, hangar per hangar, in cui ogni artista illustrerà la propria opera.