Attualità

​Disabili, la stazione non è a misura di tutti

Nel mirino la stazione e lo stadio privi di attrezzature per l’assistenza disabili nonostante gli ascensori dedicati e la cartellonistica adeguata

Mancano ancora alcuni accorgimenti come i posti per gli spettatori con carrozzina ed i servizi igienici così come al Pedonese dove c’è uno scalino ad impedire l’accesso al bagno.

Sono in sintesi i punti nevralgici della relazione presentata da Marco Becattini, militante per i diritti dei disabili fiorentino, invitato dal Sindaco di Pietrasanta, Massimo Mallegni, ad un’ispezione amicale lo scorso weekend con l’obiettivo di migliorare la fruibilità degli spazi comuni anche per i portatori di handicap. 

Bacatini ha visitato prima lo Stadio Comunale, poi la stazione ferroviaria ed infine il campo di atletica Falcone e Borsellino

“Con questi piccoli accorgimenti - ha detto - gli impianti sportivi si possono considerare a misura di tutti, il sistema di rampe è molto buono così come l’accessibilità all’area delle tribune, mentre per la stazione di Pietrasanta sinceramente non capisco. Abbiamo preso appuntamento con le Ferrovie dello Stato Italiane - ha aggiunto - per capire come mai, nonostante la presenza e la piena funzionalità degli ascensori che portano ad entrambi i binari, non è possibile per un disabile scendere a Pietrasanta. Per arrivare a Pietrasanta. Sono dovuto scendere a Viareggio, via Firenze, dove ad aspettarmi c’era un mezzo dedicato quando con più facilità sarei potuto arrivare fino alla vostra stazione. Chiederemo spiegazioni in merito. L’obiettivo è quello di garantire a tutti di poter vivere apertamente e senza limitazioni la città di Pietrasanta. Una città meravigliosa”.