Attualità

Dissequestrato lo scalo di alaggio della Perini

Via i sigilli perché la procura ha preso atto delle iniziative adottate dal cantiere per il superamento della irregolare gestione dei rifiuti

Lo scalo di alaggio in Darsena del Cantiere Perini Navi, a Viareggio, è stato dissequestrato. I sigilli erano scattati il 7 maggio nell'ambito delle indagini che ipotizzano il reato di illecito smaltimento dei rifiuti derivanti dal lavaggio delle carene e contaminazione delle acque marine.
Il provvedimento è stato notificato dalla Capitaneria di porto di Viareggio. Il dissequestro è avvenuto perché la procura ha preso atto delle iniziative adottate dal cantiere per il superamento della irregolare gestione dei rifiuti pericolosi.
I pm hanno comunque disposto che lo scalo possa essere utilizzato solo per operazioni di varo ed alaggio di unità
navali. "In caso di lavaggio carene - viene spiegato - in attesa della definitiva autorizzazione degli organi competenti per l'installazione di un moderno sistema di raccolta e smaltimento delle acque contaminate, dovranno comunque essere adottate tutte le misure idonee ad evitare ogni sversamento nelle acque e sul suolo ed i rifiuti prodotti dovranno essere smaltiti ai sensi di legge".