Attualità

Domani si inaugura il primo sportello anticrisi

Uno spiraglio per uscire dal tunnel del sovraindebitamento e una possibilità di rimettersi in gioco per privati, piccoli imprenditori, artigiani, agricoltori, professionisti, enti no-profit

 Il Comune di Pietrasanta, a partire da domani, mercoledì 5 ottobre, apre lo sportello anti-debiti, un servizio di prima consulenza completamente gratuito per dare un aiuto concreto a quanti si trovano schiacciati dagli impegni con banche, finanziarie, fornitori, Equitalia.

L’iniziativa rientra nell’ambito della legge 3/2012, la cosiddetta legge salva suicidi che, in presenza di determinati requisiti, prevede una decurtazione del debito. Un tema mai così attuale dopo la tragica morte dell’imprenditore di Carrara che ha deciso di togliersi la vita per aver visto finire all’asta la sua villetta, faticosamente costruita mattone dopo mattone in trent’anni di attività. In Italia, tra il 2012 ed il 2014, sono stati 439, il 45% sono imprenditori, il 42% disoccupati, i casi di suicidio. “Nessuno vuole parlarne – dice il Sindaco, Massimo Mallegni – ma in Italia di crisi e fallimenti si muore ancora. La politica ha le sue responsabilità e, se qualcuno a interesse a fare finta di niente, io non ci sto. Sono orgoglioso che la mia amministrazione sia tra le prime a dotarsi di questo servizio che offre un’opportunità di uscire dalla spirale dei debiti a chi è schiacciato dalla cartelle di Equitalia, dallo spettro dei pignoramenti. Lo sportello è aperto a tutti, anche ai residenti di altri comuni che non si siano ancora attivati in questa direzione”. L’iniziativa è stata promossa ed organizzata in collaborazione tra l’assessore al Bilancio e Tributi, Cinzia Crivelli e al Sociale, Lora Santini.