Attualità

E' allarme a Stazzema

Sono caduti migliaia di alberi. Il sindaco Maurizio Verona, ha scritto una lettera urgente al ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti

Lettera inviata anche all'assessore alle Foreste della Regione Toscana, Gianni Salvadori, per manifestare il pericolo che si è venuto a creare a seguito del maltempo che ha devastato la Versilia.

"Il territorio di Stazzema ha riportato numerosi danni alle cose, alle abitazioni, alla viabilità, con una ferita che desta nella nostra comunità e nell'Amministrazione una grande preoccupazione - scrive il sindaco - che è data dall'abbattimento di migliaia di piante anche di grandi dimensioni nelle zone sovrastanti la viabilità, ma soprattutto i corsi d'acqua. Infatti, il fortunale ha lasciato dietro di sé un numero difficilmente quantificabile di alberi e piante abbattute che gravano sul bacino idrografico del territorio, ma che consiste sicuramente in migliaia di piante che minacciano la tenuta dei torrenti. Stiamo preparando una mappatura degli interventi che sarebbero necessari per mettere in sicurezza i nostri corsi d'acqua con conseguente pericolo non solo per il territorio di Stazzema, ma di tutta la Versilia anche alla foce - aggiunge il sindaco Verona - Non nascondo la nostra preoccupazione per l'eventualità che queste tonnellate di legna possano scivolare nei nostri corsi d'acqua, causando danni incalcolabili".