Attualità

​Edem: iniziata bonifica amianto

Cinquecento mila euro dalla Regione Toscana per finanziare messa in sicurezza dell'ex sito minerario Edem di Valdicastello

E’ stata la stessa Regione Toscana a notificarlo. Ora si attende solo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e la successiva erogazione. Il contributo sarà destinato al finanziamento del lotto, il più urgente, del progetto elaborato dell’amministrazione comunale di Pietrasanta che prevede la completa rimozione della copertura di cemento-amianto presso il sito industriale dismesso in località Rezzaio, la messa in sicurezza di tre discariche di materiale minerario e la rimozione dei rifiuti presso il sito di Rezzaio e Pollone. Le risorse saranno “dirottate” su Pietrasanta grazie al fondo in cui confluiscono i canoni minerari regionali. 

“La Regione Toscana ha mantenuto l’impegno con la nostra amministrazione - spiega l’assessore all’ambiente, Simone Tartarini – che ci permetterà di avviare il progetto di messa in sicurezza e bonifica che la comunità attende da anni. Nel frattempo, per anticipare i tempi e onorare l’impegno con la comunità di Valdicastello, sono già iniziati i lavori di rimozione e smaltimento di alcune coperture di cemento-amianto a Rezzaio. La rimozione è in corso in queste ore. La rimozione avverrà in tre step. Il primo lorro del primo step, in corso, è finanziato dal Comune con risorse proprie senza aspettare i finanziamenti regionali così da velocizzare le operazioni. Gli interventi complessivi partiranno non appena incasseremo il contributo regionale”. Lo smaltimento dell’amianto costerà circa 200 mila euro e prevede la rimozione e smaltimento del materiale contenente amianto utilizzato come manto di copertura per la quasi totalità degli edifici, la pulizia e messa in sicurezza del sito, la rimozione delle macerie e dei rifiuti voluminosi presenti all’interno degli immobili che impediscono l’accesso.