Attualità

Emergenza sanitaria, 238mila euro di nuovi aiuti

Buoni spesa, pacchi spesa e contribuiti economici destinati a famiglie, partite iva e lavoratori dipendenti contro gli effetti dell'emergenza covid

238mila euro di nuovi aiuti sotto forma di buoni spesa, pacchi spesa e contribuiti economici destinati a famiglie, partite iva e lavoratori dipendenti. Contro gli effetti dell'emergenza covid l’amministrazione comunale ha varato altre due misure che, secondo le stime, raggiungeranno almeno 500 nuclei familiari e 2mila residenti. 

38 mila euro, finanziati con il conto per il sostegno alimentare - saranno trasformati in buoni spesa alimentari e pacchi alimentari. 

200 mila euro, finanziati interamente con risorse comunali, saranno erogati tramite bando, in contributi che potranno variare dai 100 ai 500 euro, più 50 euro per ciascun componente del nucleo in condizioni di disabilità o con età tra i 0 e 3 anni. 

“Per la prima volta tra i destinatari – spiega Elisa Bartoli, vice sindaco ed assessore al sociale - ci sono anche le partite Iva ed i lavoratori dipendenti che in conseguenza all’emergenza sanitaria hanno cessato, ridotto o sospeso l’attività o il loro rapporto di lavoro. Si tratta di una platea sempre poco considerata ma a cui abbiamo permesso di usufruire, anche nell’ultimo bando della Tari, di sconti e riduzioni”.

In questi mesi di lockdown il Comune di Pietrasanta ha raccolto attraverso il fondo di solidarietà alimentare circa 38 mila euro di donazioni da parte di privati ed imprese che saranno utilizzati in due modalità: 30 mila euro in buoni alimentari che saranno erogati alla platea di cittadini che ne avevano già beneficiato, 8 mila euro saranno destinati alle associazioni “Azzurra” ed “Il Grano” per continuare a garantire il servizio di assistenza alimentare.