Cultura

Il premio satira a Fran Lebowitz

Tra i premiati anche Khaby Lame il giovane noto per i suoi video umoristici su Tik Tok. La premiazione alla Capannina sabato 18 Seettembre

Fran Lebowitz

Sono 12 i premiati nella la 49esima edizione del Premio Satira Politica Forte dei Marmi, che sabato 18 settembre alle 18 trasformerà la Capannina di Franceschi in cuore pulsante della dissacrazione. Anche quest'anno, a causa delle restrizioni sanitarie, si tratterà di una “limited edition” che comunque si preannuncia ricca di sorprese.

Accanto al Premio Internazionale Satira alla Carriera a Fran Lebotwitz, l'irresistibile scrittrice e umorista newyorkese autrice di La vita è qualcosa da fare quando non si riesce a dormire (Bompiani, trad. G. D'Antona) e protagonista della docu-serie Pretend it's a city di Martin Scorsese, per l'edizione 2021 la giuria del riconoscimento, come sempre organizzato dal Comune di Forte dei Marmi, si è concentrata sugli artisti che hanno rinnovato, durante un anno difficilissimo, i linguaggi dell’umorismo, della comicità e della satira.

La giuria, composta da Stefano Andreoli, Beppe Cottafavi, Andrea Delogu, Fabio Genovesi e Alessio Viola, ha così deciso di consegnare il Satiro dalle unghie affilate ideato dal maestro Altan a: