Attualità

Amianto, pugno di ferro del Comune

Disposta dal sindaco di Forte dei Marmi la prima rimozione d'ufficio della copertura in eternit di un edificio privato

La procedura d'ufficio scatta 90 giorni dopo la notifica con cui il Comune ordina la rimozione. Nell'arco dei tre mesi a disposizione, il privato deve fare le perizie tecniche necessarie, acquisire le autorizzazioni e avviare i lavori di bonifica.

Al momento, spiega il Comune di Forte dei Marmi, sono 64 gli avvisi di procedimento inviati. Una ventina quelli che hanno già eseguito i lavori e inviato la documentazione dell’intervento. 

“Un lavoro di verifiche che facciamo normalmente – spiega il sindaco Buratti – a causa dei danni provocati dal fortunale del 5 marzo 2015, abbiamo necessariamente intensificato i controlli, avviando una serie di procedure".

"L’amministrazione comunale è ben consapevole della pericolosità rappresentata da questi manufatti, purtroppo ancora residui sul territorio comunale - aggiunge Buratti - invito tutti a verificare eventuali presenze di manufatti in cemento-amianto nelle proprie abitazioni e proprietà e a rivolgersi a ditte specializzate per la loro rimozione e bonifica".