Cronaca

Lo zibellino no, placcati in strada dai negozianti

Hanno chiesto di provare delle ciabatte ma l'obiettivo era una pelliccia di zibellino da 7.000 euro, scattato inseguimento e placcaggio in strada

Hanno cercato di portare via uno Zibellino da 7.000 euro con la scusa di provarsi delle ciabatte ma sono stati bloccati dai commercianti della zona.

I poliziotti venivano richiamati da alcune persone che avevano bloccato due uomini, un cittadino serbo di 66 anni e un italiano di 59 anni, accusati di aver tentato un furto lì vicino. Presi in custodia e identificati, gli agenti hanno ricostruito che i due, dopo essere entrati in un negozio di via Spinetti, visionavano la merce esposta e con la scusa di poter provare un paio di ciabatte, il cui numero non era presente sullo scaffale, cercavano evidentemente di distrarre la commessa che era costretta ad entrare nel magazzino; ma grazie ad uno specchio la dipendente si accorgeva che l’uomo più anziano aveva nascosto un oggetto voluminoso sotto la giacca.

Mentre stavano uscendo, la commessa chiedeva all’uomo di mostrare cosa aveva sotto la giacca e questi gettava a terra una pelliccia di Zibellino del valore di 7.000 euro cercando di allontanarsi.

Grazie alla tenacia della ragazza, che li seguiva e iniziava a gridare di fermarli perché ladri, permetteva ai dipendenti di altri esercizi commerciali accorsi, di bloccarli e consegnarli alla Polizia di Stato. Presi in custodia, sono stati condotti presso il Commissariato e denunciati per il reato di tentato furto aggravato, in concorso. In considerazione dei numerosi precedenti penali in materia di reati contro il patrimonio, per entrambi è scattato il Foglio di Via Obbligatorio, con divieto di ritorno nel Comune di Forte dei Marmi per tre anni emesso dal Questore di Lucca.