Attualità

Sfida tra Bocelli e il campione del mondo di dama

Il gioco della dama contro le ludopatie: un torneo a scopo dimostrativo per dare un segnale ai giovani su come possono utilizzare le capacità umane

Il cantante Andrea Bocelli e il pluricampione del mondo di dama inglese, Michele Borghetti, insieme agli studenti del liceo scientifico Chini-Michelangelo. 

E proprio al liceo è stato organizzato un torneo di dama a scopo dimostrativo per dare un forte segnale ai giovani su cosa e come possono utilizzare il cervello e le capacità umane, scoraggiando comportamenti devianti che, nei casi peggiori, portano alla dipendenza come la ludopatia, fenomeno oggi purtroppo molto diffuso. 

L'iniziativa vuol far comprendere l'importanza dei valori etici, morali e sociali ai partecipanti, attraverso racconti ed esperienze personali.

All'iniziativa è arrivato anche il messaggio del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini: "Ringrazio la vostra Scuola per questa giornata - ha scritto il ministro - saluto con simpatia il genio della dama Michele Borghetti, il grandissimo tenore Andrea Bocelli e gli altri ospiti. Da parte vostra è segno di grande merito, di generosità e di sensibilità, essere qui stamattina, con le ragazze e i ragazzi a parlare ancora di sogni e di visioni. L'impegno concreto da opporre alla ludopatia, non solo nega le sue trappole, ma soprattutto deve esaltare la forza dell'impegno, dell'intelligenza e della bellezza contro l'aridità del mondo". 

Un messaggio di saluto anche dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, che ha sottolineato l'importanza di esempi corretti per evitare pericolose degenerazioni: "Giocate e divertitevi - ha scritto Malagò - ma sul campo, senza esasperare la rivalità, sempre nel rispetto dell'avversario e delle regole. Fatene un vero e proprio stile di vita. Diventerete prima campioni di vita e poi di sport".

La giornata è iniziata con la partita in simultanea di Michele Borghetti su 15 tavoli e contro altrettanti studenti, selezionati dalla scuola ospitante. I due studenti con il miglior punteggio durante la prima fase di gruppo, sono passati ad una seconda fase nella quale sono stati sfidati da Borghetti, bendato, che alla fine dell'incontro ha ripetuto a memoria tutte le mosse effettuate nelle damiere. 

Lo studente meglio classificato ha avuto accesso alla terza fase, in cui si è cimentato nuovamente in una partita durante la quale Michele ha sfidato in simultanea, Andrea Bocelli e lo studente che aveva vinto la precedente partita.