Attualità

Covid, volontari al telefono chiamano i nonni soli

L'iniziativa del Comune di Forte dei Marmi "Sei forte nonno!" per fare compagnia agli anziani nell'emergenza coronavirus

In questo periodo ci troviamo ad affrontare un nemico invisibile che causa danni sia fisici che psicologici. Solitudine, tristezza, paura, distanziamento sociale sono solo alcune delle conseguenze della quarantena.

Per far fronte a queste difficoltà, il Comune di Forte dei Marmi ha accolto e patrocinato l'iniziativa “Sei Forte Nonno”, un’operazione di volontariato telefonico ideata da Margherita Turio e ispirata ad un progetto “Pronto, come stai?” già in corso con successo in un comune emiliano.

Gli anziani che vivono soli, in questo momento, sono in grande difficoltà: obbligati a restare lontani da figli e nipoti, dagli amici e dalle amiche con cui si poteva organizzare una partita a carte o andare a fare la spesa. Con questa iniziativa, gli anziani di Forte dei Marmi rimasti isolati a causa della quarantena potranno godere di un appuntamento giornaliero con una voce amica al telefono: la voce di giovani volontari selezionati.