Attualità

Uccisa durante una rapina, 18 anni alla complice

Questa la sentenza di condanna della corte d'Assise di Lucca per Dana Raducan accusata di concorso in rapina e omicidio di Maria Luana Mariani

Diciotto anni di carcere e una provvisionale di 20mila euro per ciascuna delle sei parti civili a fronte della richiesta di 25 anni da parte del pubblico ministero Aldo Ingangi

E' questa la sentenza, di cui riportano i giornali locali oggi, di condanna della corte d'Assise di Lucca per Dana Raducan, accusata di concorso in rapina e omicidio ai danni di Maria Luana Mariani, 77 anni l'anziana imbavagliata, rapinata e uccisa nella sua casa in via Viner di Forte dei Marmi nell'aprile del 2014. 

Secondo l'accusa, la romena per telefono "dettava" le istruzioni alla banda di connazionali. Dana aveva ottenuto le varie informazioni sulla vittima da un 70enne suo cliente per prestazioni sessuali, e per l'anziano era scattata una denuncia. Gli altri membri della banda di rom finiti sotto accusa e già condannati: Madalin Paun a 20 anni, Marcel Raducan, a 17 anni.

La 24enne, di origini romene, residente al campo nomadi di Seravezza, era l'unica finita alla sbarra davanti alla Corte d'Assise. Gli altri imputati, a parte un minorenne giudicato a Firenze, che si trova in una comunità, hanno infatti scelto il rito abbreviato.