Cronaca

La Versilia piange Paolo Rossi

Il capocannoniere simbolo della nazionale italiana ai Mondiali di Spagna del 1982 è morto ieri all'età di 64 anni. Il cordoglio della Versilia

Un momento dell'inaugurazione della mostra su Paolo Rossi, nella foto con Giorgio Panariello, Enrico Salvadori, Paolo Corchia e il vicesindaco Graziella Polacci

La morte di Paolo Rossi, capocannoniere simbolo della nazionale italiana ai Mondiali di Spagna del 1982, ha profondamente colpito l'Italia, il mondo del calcio, e in particolar modo la Toscana dove l'ex calciatore pratese è nato e cresciuto e Forte dei Marmi, che spesso frequentava.

“L'Italia, il Mondo e Forte dei Marmi  - scrivono il sindaco Bruno Murzi  e l'amministrazione comunale di Forte dei Marmi- ti hanno conosciuto come campione per le tue incredibili gesta calcistiche, soprattutto negli indimenticabili mondiali dell'82. Poi nell'estate del 2018, quando abbiamo ospitato la tua mostra al Fortino Pablito great italian emotions è arrivata la straordinaria fortuna di conoscere l'uomo, l'uomo che ci ha aperto la porta della sua vita e ci ha fatto entrare con la grande voglia di condividere la propria felicità, avendo modo così modo di scoprire che dietro il campione sportivo, c'era anche un campione di vita che portava dentro di sé valori autentici e genuini, un entusiasta che amava la gente e regalava sorrisi e abbracci sinceri. Amavi la nostra cittadina e l'avevi sempre frequentata. Ma mai come in quell'estate del 2018 abbiamo potuto ricambiare il tuo affetto. Non possiamo che stringerci forte a tua moglie Federica e alla la tua adorata famiglia. Ci mancherai Paolo...Forte dei Marmi tutta non ti dimenticherà”.

Cordoglio anche dal dindaco di Viareggio Giorgio del Ghingaro, che con un post sulla sua pagina Facebook ha voluto condividere le emozioni provate in quell'estate dell'82 e la vittoria dei Mondiali. "Con lui  - scrive Del Ghingaro- se ne vanno le emozioni sportive della mia età, le illusioni del pallone dei vent’anni, le magliette lise col suo nome scritto a mano sulla schiena".

Qua sotto il post completo.