Attualità

Via XX Settembre torna a doppio senso

L'amministrazione comunale ha deliberato l'intervento di sistemazione della strada. I lavori nel dettaglio

La via XX Settembre tornerà a doppio senso. L'amministrazione comunale ha deliberato i lavori di intervento sulla strada, così come annunciato in campagna elettorale.

Il progetto prevede la messa in sicurezza del tratto di strada compreso tra via della Barbiera e la via Ponchielli, tramite la creazione, lato Massa, di un camminamento pedonale adeguatamente protetto. Questa opera avrà il duplice scopo di proteggere i pedoni ed impedire alle macchine in transito di avvicinarsi in maniera pericolosa ai passi carrabili esistenti. È inoltre prevista la completa asfaltatura di tutta la strada, che oltre a garantire un miglior manto stradale, servirà ad attutire l’impatto acustico del transito dei mezzi.

Nell'occasione l'amministrazione comunale ha reso noto i dati rilevati dalla polizia municipale circa il numero degli incidenti stradali occorsi sulla via Michelangelo da quando questa è stata lasciata a doppio senso di circolazione. Gli incidenti sono diminuiti, prendendo come campione tutto l'anno solare, del 50%, mentre considerando i soli tre mesi estivi, del 75%, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Dati questi che hanno ulteriormente motivato l'Amministrazione nella propria scelta.

L'amministrazione si attende con la riapertura della via XX Settembre a doppio senso di marcia, un ritorno in termini di efficienza di viabilità in uscita dal paese con effetti positivi che si ripercuoteranno certo sulla circolazione della via Provinciale e soprattutto nella frazione di Caranna.