Attualità

Francesca, l'agri-blogger che ispira i giovani

Partita la corsa all'Oscar Green 2021 e l'esempio da seguire per gli aspiranti imprenditori è quello di Francesca Zambonini giovane contadina blogger

Francesca Zambonini

Sono in molti oramai i giovani che vogliono intraprendere la strada della coltivazione, in un anno sono aumentati del 14% in Toscana, la sfida da seguire è quella della creatività anche per la vendita dei prodotti, tra sociale e dirette video.

E ora che parte l'Oscar Green di Coldiretti l’esempio da seguire per gli aspiranti imprenditori è quello di Francesca Zambonini, giovane contadina di Torre del Lago, vincitrice lo scorso anno dell’edizione regionale del prestigioso premio all’innovazione per le imprese che creano sviluppo e lavoro per rilanciare l’economia dei propri territori danneggiati dall’emergenza. Il premio è promosso da Coldiretti Giovani Impresa.

Francesca, che condivide la sua passione per l’agricoltura insieme al marito, è la prima agri-blogger contadina italiana. Ogni giorno attraverso video tutorial sulla pagina Facebook “L’orto di Francesca” e soprattutto sul suo seguitissimo canale YouTube “La campagna di Francesca” che conta oggi oltre 45.000 iscritti e 6 milioni di visualizzazioni, Francesca racconta con stile curioso e gioioso il percorso che i suoi ortaggi fanno dalla semina al banco di vendita. Una sorta di “tracciabilità social” premiata dai consumatori che fanno la corsa per assicurarsi i suoi ortaggi. 

"Francesca è sicuramente una di queste esperienze. È una moderna contadina del web. Per fortuna, nella nostra provincia, questi esempi non mancano ed anche quest’anno li faremo emergere attraverso questo concorso ormai diventato un trampolino di lancio a livello nazionale per le imprese".

Al premio Oscar Green, promosso da Coldiretti Giovani Impresa, sarà possibile iscriversi fino al 15 maggio 2021 direttamente sul sito https://giovanimpresa.coldiretti.it/ nella sezione Oscar Green in una delle sei categorie di concorso.