Cronaca

Gemellini morti, indagini sui pneumatici del tir

Sarebbe stata la mancata manutenzione della ruota ha provocare lo scoppio della gomma causando così l'incidente che ha coinvolto la famiglia milanese

L'ingegner Riccardo Bertini, consulente tecnico nominato dalla procura, si sta soffermando proprio su questo aspetto. Nel registro degli indagati, con l'accsa di omicidio colposo, ci sono il conducente del Tir e il legale rappresentante dell'azienda di trasporti del Lodigiano, la Eugenio Ferrari, che avrebbe dovuto garantire la piena efficienza del mezzo. 

Le conclusioni del perito sono attese per la metà di settembre ma è proprio quella dello scoppio di una gomma, peraltro riferita subito dal padre delle due vittime rimasto miracolosamente illeso, l'ipotesi principale sulla quale si sta lavorando. Uno pneumatico del Tir risulta realmente esploso e ora la procura vuole verificare se lo stato delle gomme era conforme alle normative vigenti.

L'incidente dove hanno perso la vita i due gemellini di sette mesi schiacciati nell'auto è accaduto il 13 luglio scorso in autostrada tra Pisa e Viareggio. I fratellini sono rimasti schiacciati nell'auto sulla quale erano con i genitori da un Tir che perse improvvisamente il controllo mentre il veicolo della famiglia era in fase di sorpasso.