Lavoro

"Vendite record e lavoratori in Cassa"

I dubbi della Fiom Cgil sull'azienda di Viareggio che si pone come leader mondiale per la vendita di yacht sopra 24 metri

"C'è la cassa integrazione. Ma c'è anche un record di vendite. L'Azimut Benetti di Viareggio annuncia di essere leader mondiale per la vendita di yacht sopra 24 metri". Lo fa notare la Fiom Cgil, alle prese con il frazionamento del Polo Nautico e la crisi della cantieristica. 

"Dal nostro osservatorio - spiegano - ci permettiamo di rilevare la necessità della presenza nei cantieri viareggini di una molteplicità di lavoratori e di aziende esterne alle quali sono state affidate ogni genere di lavorazione o servizio questo rappresenta la dimostrazione plastica che dal punto di vista produttivo, oggi il ricorso all’utilizzo della cassa integrazione, ha solo uno scopo e una ragione strumentale al conseguimento di una ulteriore riduzione di personale che non ci sentiamo assolutamente di assecondare.

Il fatto poi che i lavoratori posti in cassa siano sempre gli stessi e che vengano sostituiti nelle loro funzioni da lavoratori di ditte esterne rappresenta per noi un fatto grave che dovrebbe essere preso seriamente in considerazione dagli organi ispettivi addetti al controllo e alla verifica del corretto utilizzo degli ammortizzatori sociali".