Attualità

I bambini fanno rinascere la Versiliana

A quasi un anno dalla tempesta che ha raso al suolo il bosco, il Comune è pronto a ripiantare 363 alberi. E lo faranno i ragazzi nati nel 2008 e 2009

I giovanissimi alberelli provengono dal vivaio del Corpo Forestale dello Stato che darà così un contributo fondamentale in vista della rinascita del parco.

L'altro contributo importante lo daranno i bambini, in particolare i ragazzi che oggi hanno 7 e 8 anni e sono nati dunque tra il 2008 e il 2009. Si tratta di 197 e 166 ragazzi in tutto.

"Le leggi nazionali - ha sottolineato Simone Tartarini, assessore alla Pubblica istruzione - prevedono che i Comuni con popolazione superiore a 15mila abitanti debbano porre a dimora un albero per ogni neonato. Considerando che negli anni 2008 e 2009 i nati a Pietrasanta sono stati rispettivamente 197 e 166 e che attualmente questi ragazzi stanno frequentando le scuole elementari, abbiamo deciso di rendere loro protagonisti della rinascita del nostro bosco. Un bosco che crescerà insieme a loro e che vedranno crescere giorno dopo giorno".