Attualità

​Il Carnevale di Viareggio inaugura a Fano

Una delegazione della kermesse toscana aprirà le sfilate, domenica 24 gennaio, della “gemella” marchigiana in programma il 31 gennaio e 7 febbraio

Fano scrive la storia dei Carnevali d’Italia. In occasione della prima sfilata dei carri allegorici di domenica 24 gennaio 2016 la manifestazione “Bella da vedere, dolce da gustare” ospiterà i protagonisti del Carnevale di Viareggio.

Burlamacco, Ondina, le due maschere simbolo dell’evento, e i rappresentanti della Fondazione Carnevale di Viareggio saranno infatti ospiti della manifestazione fanese durante la prima domenica dell’evento (in programma con le sfilate anche domenica 31 gennaio e 7 febbraio 2016).

“Siamo onorati dell’invito che l’Ente Carnevalesca fanese – ha detto il commissario straordinario Stefano Pozzoli – ha riservato al Carnevale di Viareggio. È un segnale forte che le due manifestazioni, legandosi, danno e che segue i passi fatti nelle scorse settimane, a partire dall’istituzione di Carnevalia, l’associazione che unisce i principali carnevali d'Italia. Un’iniziativa che sottolinea il valore della famiglia, che caratterizza una festa in grado di coinvolgere migliaia di persone in Italia e nel mondo”.

“Siamo entusiasti di poter accogliere il Carnevale di Viareggio - ha detto il presidente della Carnevalesca di Fano Luciano Cecchini – e di poter mostrare come le nostre due manifestazioni siano in grado di rappresentare, entrambe in maniera entusiasmante, il meglio della tradizione italiana, le sue eccellenze, le sue maestranze di qualità e il travolgente spirito di festa”.

La delegazione toscana sfilerà durante il “primo grande corso mascherato” in programma dalle 15 in viale Gramsci. “Fano e Viareggio – continua Pozzoli – sono legate, da sempre, da un sentimento di amicizia che quest’anno, grazie anche alla non concomitanza delle date, riusciremo a onorare. Giriamo l’invito ai nostri ‘cugini’ fanesi che invitiamo a Viareggio durante le sfilate di febbraio e del 5 marzo 2016”.