Attualità

Il Carnevale si farà, anche senza soldi

Carristi al lavoro sui bozzetti, in attesa di finanziamenti regionali. Ma il tempo stringe: mancano 100 giorni

I fondi per il Carnevale non ci sono. E il Comune è in mano al commissario. Ma Viareggio non si arrende e i carristi si dicono pronti a sfilare, anche se mancano appena 100 giorni all'inizio del Carnevale di Viareggio. 

Via previsto, il primo febbraio. Ma i carristi sono già al lavoro sui bozzetti, mentre attendono fondi regionali. A realizzare le macchine di cartapesta sono più di 25 ditte artigiane, con più di mille persone impegnate nella creazione di veri e propri teatri viaggianti. 

I carri, ormai da dieci anni, vengono costruiti nella Cittadella. Un complesso architettonico interamente dedicato alla creazione e alla conservazione del carnevale di Viareggio. Su una gigantesca piazza ellittica, arena per grandi spettacoli all'aperto in estate, si affacciano sedici hangar-laboratori in cui i costruttori forgiano le loro idee e intuizioni. Qui vengono creati i giganteschi carri.

Nel 2015, Viareggio raggiunge il traguardo dei 142 anni della sua manifestazione e lo fa in grande stile con cinque corsi mascherati sui Viali a mare. Per un intero mese. dal 1° al 28 febbraio, la città si trasforma nella fabbrica del divertimento, tra sfilate di giganti di cartapesta, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici e grandi eventi sportivi mondiali.

Ad ogni sfilata dei carri allegorici assistono, in media, 200mila spettatori attratti dal gigantismo delle costruzioni, che hanno reso famosi nel mondo i maestri costruttori viareggini, sempre alla ricerca delle migliori soluzioni tecniche e artistiche per stupire il grande pubblico.

Sono cinque i grandi corsi mascherati concentrati in un mese unico di grandi festeggiamenti. Sui viali a mare di Viareggio si potranno ammirare 10 carri di prima categoria, 5 di seconda 10 mascherate i gruppo, 10 maschere isolate. A bordo di ogni carro di prima categoria balleranno fino a 250 figuranti in maschera.