Attualità

Il carro "Teatro dell'Universo" diventa realtà

​Dopo cinque secoli diventa realtà uno degli straordinari progetti, frutto della genialità universale di Leonardo Da Vinci

Prima ricostruzione (e studio prospettico) della ruota dello zodiaco leonardesco (inedito) per il Carro-Teatro dell’Universo di Leonardo. © Museo Ideale Leonardo Da Vinci, riproduzione autorizzata per la comunicazione del Carro-Teatro dell’Universo di Leonardo/Fondazione Carnevale di Viareggio

All’Expo di Milano sarà presentato, in anteprima assoluta, il Carro-Teatro dell’Universo, sintesi di diversi studi di Leonardo, “mirabile inventore d’ogni eleganza e di delizie, soprattutto di spettacoli teatrali”, come ricorda Paolo Giovio nella prima metà del Cinquecento (solo pochi anni dopo la morte del genio di Vinci). La Regione Toscana, la Fondazione Carnevale di Viareggio e il Museo Ideale Leonardo Da Vinci proporranno dunque ai milioni di visitatori dell’Expo di Milano la ricostruzione a grandezza naturale di una straordinaria macchina scenica funzionante, elaborata sui progetti del genio toscano.

La grande costruzione verrà realizzata dal carrista che sarà decretato vincitore al termine della sfilata conclusiva dell’edizione 2015 del Carnevale di Viareggio, in programma sabato 28 febbraio. Subito dopo si metterà al lavoro per completare Il Carro-Teatro dell’universo di Leonardo, in due mesi, lo stesso tempo che ebbe Leonardo per allestire la “Festa del Paradiso”.

Questo progetto evidenzia come Leonardo Da Vinci abbia reinterpretato e reinventato la grande tradizione degli artefici dell’antichità e dei protagonisti del primo Rinascimento toscano per progettare ingegni straordinari che anticipavano il futuro.

Fra gli effetti speciali ideati da Leonardo, è prevista una spettacolare accentuazione notturna, sia visiva, con giochi di luci e ombre. Attori e musicisti porteranno un contributo straordinario all’animazione di questo Carro-Teatro dell’universo di Leonardo, con messe in scena che saranno programmate con diversi protagonisti.