Attualità

Il Comune aderisce alla Carta etica dello sport

L’amministrazione comunale ha approvato l’adesione al documento promosso dalla Regione Toscana: 15 articoli chiari e concisi

“Il nostro Comune – spiegano l’assessore alla partecipazione Alessio Felici e il consigliere delegato allo sport Lorenzo Lucacchini- si impegna a condividere totalmente questi principi e ad essere inserito nell’elenco regionale dei soggetti aderenti, nonché a diffondere e promuovere il documento. Una specie di vademecum etico comportamentale per chi si dedica a questa salutare disciplina”. 

Fra i vari articoli della Carta Etica, il primo recita che lo sport è un gioco e fonte di divertimento: dà corpo al diritto alla felicità, intesa come benessere psico fisico e piacere di stare insieme agli altri. Il secondo stabilisce che tutti hanno diritto a fare sport per stare bene e il terzo che ogni sport ha le proprie regole ed il loro rispetto è essenziale per il corretto svolgimento della pratica sportiva. Al pari di queste, devono essere ugualmente osservati e fatti propri i principi che, sebbene non esplicitati nei regolamenti, danno un senso etico allo sport. La lealtà è fondamentale in ogni disciplina sportiva, praticata sia a livello dilettantistico che professionistico è il dogma del quarto articolo, mentre la pratica dello sport è componente essenziale nel processo educativo è quello del quinto.