Attualità

Il mercato settimanale sì, i mercatini no

La corretta interpretazione dell'ultimo Dpcm data la settimana scorsa dal Comune di Seravezza è confermata dai chiarimenti del Governo

Sì ai mercati settimanali nei giorni festivi o prefestivi, no ai mercatini. La corretta interpretazione dell'ultimo Dpcm data la settimana scorsa dal Comune di Seravezza è confermata dai chiarimenti che giungono dal Governo e dal Ministero dell'Interno.

Riguardo allo stop ai mercati nei giorni festivi e prefestivi il Ministero chiarisce con una circolare inviata ai Prefetti che “la loro chiusura opera esclusivamente per i cosiddetti mercati coperti e non anche per quelli all’aperto”. Il mercato settimanale di piazza Matteotti a Querceta può quindi continuare a svolgersi, com'è avvenuto sabato.

Disco rosso invece per i mercatini. Nelle FAQs pubblicate sul sito del Governo si precisa infatti che nella nozione di fiere – vietate dal Dpcm 3 novembre all’art. 1 lett. n che fa riferimento a “le sagre, le fiere di qualunque genere e gli altri analoghi eventi” – rientrano le manifestazioni locali anche a prevalente carattere commerciale come ad esempio i mercatini di Natale. Anche in questo caso sembra pertanto confermata l'interpretazione della norma data dal Comune di Seravezza.