Attualità

La Bandiera Blu sventola su litorale

Il litorale di Marina di Pietrasanta ancora una volta premiato dalla Fondazione Internazionale per l’Educazione Ambientale. La cerimonia in notturna

La Bandiera Blu sventola sul litorale di Marina di Pietrasanta. Cerimonia dell’alzabandiera in notturna a Tonfano per festeggiare il prestigioso riconoscimento della Fondazione internazionale per l’Educazione Ambientale che ha premiato, anche quest’anno, il tratto di litorale di Pietrasanta inserendolo tra le 19 località top della Toscana. 

Alla cerimonia, aperta con la sfilata in via Versilia dall’esibizione della Filarmonica di Capezzano Monte, ha partecipato anche il Presidente della Fee, Claudio Mazza che ha ricordato la filosofia del riconoscimento: “La Bandiera Blu viene assegnata sulla base di un’approfondita analisi che prende in esame non solo i parametri dettati dalla Fee, relativi alla qualità delle acque di balneazione, alla gestione ambientale, ai servizi e sicurezza delle spiagge, e all’educazione ambientale, ma anche criteri di gestione sostenibile del territorio relativamente a certificazione ambientale, depurazione delle acque reflue, raccolta differenziata dei rifiuti, iniziative ambientali, turismo e pesca professionale. L’amministrazione comunale di Pietrasanta, da questo punto di vista, sta facendo un buon lavoro”.

Un percorso che l’amministrazione comunale di Pietrasanta sta portando avanti quotidianamente con investimenti e con progetti per migliorare la qualità dell’ambiente, delle acque e la sostenibilità:

“La Bandiera Blu – ha detto il primo cittadino durante la cerimonia di fronte a tantissimi turisti – è uno stimolo a migliorarsi ogni anno. E’ la somma di un insieme di valori. Pietrasanta deve e merita di essere inserita ogni anno tra le migliori località italiane e non solo toscane”.