Attualità

Una città sempre più verde

Bilancio dei lavori del Comune di Forte dei Marmi alla vigilia della commemorazione del fortunale del 5 marzo. Un milione di euro per i prossimi anni

Alla vigilia della seconda commemorazione del fortunale del 5 marzo che, due anni fa rase al suolo metà delle piante dell’intero territorio, l’amministrazione comunale ha fatto un bilancio dei lavori eseguiti per la tutela del verde rimasto e degli investimenti, già avviati per restituire al paese gli alberi abbattuti, oltre un milione e settecentomila euro, messi in bilancio per il triennio 2017-19.

“Il nostro Comune - spiega l’assessore ai lavori pubblici Emanuele Tommasi – dopo quella data, ha subito una modifica del suo skyline, con intere strade, che ora presentano panorami profondamente modificati. Oltre a questo, ci sono stati danni ingentissimi a case, a strutture pubbliche e private e alle linee dei servizi pubblici. Fortunatamente, non ci sono state vittime. Da allora, l’attenzione al territorio è chiaramente aumentata, come dimostrano gli importanti investimenti e interventi".

A distanza di due anni l'amministrazione ha approvato un bilancio dove sono state destinate adeguate risorse ai servizi del verde pubblico per i prossimi anni. Sono in previsione progetti di manutenzione come gli appalti per la potatura di oltre mille e cinquecento piante nei prossimi tre anni, così come la realizzazione di importanti servizi, quali la pulizia dei rami secchi e la raccolta delle pigne sui circa settecento esemplari di pino presenti sul territorio, la spollonatura basale e la spalcatura agli alberi di alto fusto, la pulizia di tutti i fossi comunali, il mantenimento di prati e terreni comunali per una superficie di oltre ventisei ettari e di aiuole per una superficie di oltre cinquemila metri quadrati.

Oltre a questo, è stato anche approntato un appalto per servizi mirati alle palme colpite dal punteruolo rosso, compresi i trattamenti urgenti. Inoltre, è stato predisposto anche un servizio di pronto intervento con ditte specializzate, adeguatamente attrezzate, per fronteggiare eventuali emergenze H.24 sia nei giorni feriali che festivi.