Spettacoli

La Grande Guerra a Villa Argentina

Pittura e fotografia di Viani e Zeppini saranno a Viareggio dal 6 dicembre, per un viaggio che dura 100 anni in più di 120 opere

Un omaggio alla Grande guerra completa i festeggiamenti per il restauro di Villa Argentina a Viareggio. 

Lorenzo Viani sarà in mostra da sabato 6 dicembre e fino all'1 marzo 2015. 

La Grande Guerra di Lorenzo Viani. Viareggio-Parigi-Il Carso. Pittura e fotografia della Grande Guerra in Lorenzo Viani e Guido Zeppini è curata da Enrico Dei ed è un viaggio che dura da cento anni e che ora viene esplorato attraverso i lavori del più importante espressionista italiano, Lorenzo Viani e del capitano medico, e fotografo dal fronte Guido Zeppini. 

Oltre 120 opere, di cui dieci xilografie inedite di Viani, tra disegni, quadri, fotografie, oggetti privati e ricordi dell'artista.

La Grande Guerra, dunque, sarà il palcoscenico di questa esposizione, dedicata, nelle intenzioni degli organizzatori Provincia di Lucca, ente capofila del progetto insieme a Fondazione Mario Tobino, Fondazione Festival Pucciniano, Comune di Viareggio e Soprintendenza di Lucca e Massa Carrara, ai 381 caduti viareggini.

Lorenzo Viani in divisa grigioverde, dipinge e disegna scene di civili coinvolti, loro malgrado, nella follia armata: anonimi e umili soldati, attori di sanguinari scontri subiti e commessi. I suoi capolavori ci appaiono come un diario di guerra: nere croci di un cimitero, macabri funerali, trincee come tombe, terrore di battaglia. Guido Zeppini, invece, ci consegna quell'orrore con l'occhio attento e veritiero del fotografo, che immortala scene di soldati, accampamenti, carneficine, trincee, rovine di abitazioni bombardate, vita quotidiana nelle interminabili ore di attesa e di paura.

All'interno dell'esposizione troveranno spazio, oltre a due disegni e due bronzi di Domenico Rambelli, uno dei massimi scultori del Novecento e autore del monumento ai caduti di Viareggio, più di 60 opere di Viani.