Attualità

​“La verità negata”, 250 ragazzi protagonisti

Un film per celebrare il ricordo dell’Olocausto: pellicola appena uscita basata su uno dei più recenti e importanti casi giudiziari sul tema

L’appuntamento, riservato agli studenti dell’istituto Don Lazzeri - Stagi, è per giovedì 2 febbraio, alle ore 10.00, all’interno del Teatro Comunale. All’iniziativa, organizzata dal Comune di Pietrasanta in occasione della Giornata della Memoria parteciperanno oltre 250 ragazzi. “Vogliano offrire agli studenti e alle nuove generazioni – spiega la presidente del Consiglio comunale, Francesca Bresciani – spunti di riflessione ogni volta diversi. Lo scorso anno abbiamo portato i ragazzi a Milano sul Binario 21 ed è stata un’esperienza molto toccante, difficile da dimenticare. L’obiettivo è quello di far rimanere vivo il ricordo del dramma che ha segnato in modo indelebile la nostra storia” .

“La verità negata”, nelle sale lo scorso novembre, è un film ispirato alla vicenda legale che ha visto contrapporsi la studiosa e storica statunitense, Deborah Lipstadt al negazionista David Irving, autore di numerosi saggi su Hitler e la Seconda Guerra Mondiale. Un processo andato avanti per quattro anni. "Abbiamo scelto questo film - continua la Bresciani - perché affronta l’argomento Olocausto con una chiave inedita, in un’ottica forse più vicina ai nostri ragazzi”.