Spettacoli

Le stelle della musica classica a Pietrasanta

Torna ricco di stelle e di tante novità "Pietrasanta in concerto", il meglio della musica classica in 10 grandi serate di concerto

In arrivo il grande pianista Jean- Yves Thibaudet, le sorelle Labèque e Salvatore Accardo che torna acclamato a Pietrasanta.

Dal 24 luglio al 2 agosto nella splendida cornice del Chiostro di Sant’Agostino e della Piazza del Duomo a Pietrasanta, torna il Festival internazionale di musica da camera “Pietrasanta in Concerto” diretto dal Maestro Michael Guttman che giunge quest’anno alla sua IX edizione.

Oltre all’acclamato ritorno di Salvatore Accardo, “Pietrasanta in Concerto” ospiterà per la prima volta il pluripremiato pianista francese Jean- Yves Thibaudet, tecnica impeccabile e poetica, che venerdì 24 luglio inaugurerà ufficialmente il festival e il sorprendente duo delle sorelle Katia e Marielle Labèque per il gran finale della rassegna.

“L’edizione 2015 – assicura il Maestro Michael Guttman, direttore artistico del festival – sarà ricca di pagine musicali esaltanti a cui daranno vita solisti di valore assoluto accompagnati da ensemble e orchestre da camera tra le più prestigiose al mondo. Pietrasanta in Concerto non è una semplice rassegna di musica, la sua forza è soprattutto il piacere che i musicisti hanno di ritrovarsi, di stare insieme, di ispirarsi a vicenda e di condividere col pubblico la gioia della musica.”

Tra gli ospiti anche Yuri Bashmet, Boris Berezovsky e nuovi ma già affermati talenti come Lorenzo Gatto, Leonard Schreiber e Denis Kozhukhin. Sul palcoscenico sfileranno ben quattro orchestre da camera, fra cui due orchestre italiane, l’Orchestra da Camera del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra da Camera Fiorentina, i Solisti di Mosca e l’Orchestra da Camera di Basilea diretta da Umberto Benedetti Michelangeli Jr.

Attesissimo come ogni anno il concerto ad ingresso libero in omaggio alla città di Pietrasanta: martedì 28 luglio il festival si sposta infatti dal Chiostro alla Rocca, sullo sfondo di Piazza Duomo, dove l’Orchestra da Camera Fiorentina proporrà una serata tutta dedicata alle grandi musiche da film di Rota, Piovani e Morricone, guidata dalla bacchetta del Maestro Giuseppe Lanzetta.