Attualità

Lotta alle processionarie

Viareggio e Pietrasanta invase dal bruco americano. A Pietrasanta inizia la disinfestazione con il taglio di alcune piante in via Bernini

Il Comune di Pietrasanta procede al taglio urgente delle piante presenti nella zona limitrofa alle abitazioni di Via Bernini, 115 e alla successiva bonifica. Il pericolo della presenza delle processionarie non è solo per gli alberi, che vengono lentamente “prosciugati” dalle centinaia di insetti, ma anche per cani, bambini e adulti, che in caso di contatto con i peli urticanti delle larve potrebbero sviluppare dolorose dermatiti o, nel peggiore dei casi, anche gravi reazioni allergiche. L’intervento di disinfezione sarà effettuato nella mattina di sabato 1 agosto.

A Viareggio sono invasi i parchi pubblici e i giardini dei privati e il Comune, in una nota, sottolinea di aver incaricato Sea per la disinfestazione.

Il bruco americano se, rende noto il Comune, toccato direttamente può produrre una leggera irritazione della pelle ma non è pericoloso né per l’uomo né per gli animali.