Attualità

I familiari delle vittime rimangono in silenzio

Dopo la prima sentenza del processo per la strage di Viareggio, i familiari delle vittime non hanno voluto rilasciare commenti

Nessun commento ufficiale di Marco Piagentini e Daniela Rombi, responsabili dell'Associazione ''Il Mondo che Vorrei'', che riunisce i familiari delle 32 vittime. Daniela Rombi, madre Emanuela Menichetti, una delle vittime strage, dopo la lettura della sentenza, ha alzato il manifesto con la foto della figlia nella stanza di rianimazione.

I familiari delle vittime stasera si riuniranno con i loro legali e solo domani alle 11 parleranno con i giornalisti in una conferenza stampa.

Al termine della 145ma udienza di un processo arrivato a conclusione dopo sette anni e mezzo, i giudici hanno pronunciato 23 sentenze di condanna e dieci assoluzioni per le responsabilità relarive all'incidente ferroviario che, nel 2009, provocò a Viareggio 32 morti e danni ingentissimi. Gli imputati nel processo erano 33 persone fisiche e nove società. I reati contestati, a vario titolo, erano disastro ferroviario, omicidio colposo plurimo, incendio colposo e lesioni colpose.