Attualità

"Ricambi d'aria frequenti contro il Covid"

L'invito arriva dal presidente della Provincia e sindaco di Capannori Luca Menesini: "È evidente che il Covid è tornato a girare di più"

"Sempre più studi dimostrano quanto sia importante il ricambio d'aria per contenere la diffusione del Covid". L'invito arriva dal presidente della Provincia di Lucca e sindaco di Capannori Luca Menesini.

"Siamo in inverno - sottolinea il presidente- non ce ne accorgiamo ma passiamo ore chiusi in stanze con altri. Ecco, ogni mezz'ora circa apriamo una finestra per cambiare l'aria. Basta 5 minuti, la sala non si raffredda e noi stiamo in un ambiente più sicuro". Menesini invita poi al passaparola perché, sottolinea "Purtroppo questo aspetto non viene sottolineato come merita".

Il presidente della Provincia analizzai dati degli ultimi tre giorni, con i nuovi casi in Toscana tornati sopra quota 700. "La percentuale dei nuovi positivi calcolata sulle prime diagnosi -spiega- è del 9%.Anche in provincia di Lucca abbiamo registrato un brusco aumento, siamo passati da circa 30 nuovi positivi al giorno a oltre 70".

Secondo il presidente "È evidente che il Covid è tornato a girare di più in Toscana" e invita alla prudenza e al rispetto delle regole. "Non faccio il pessimista  - aggiunge Menesini, non lo sono per natura, né voglio che le persone si chiudano in casa. Voglio che siamo tutti responsabili e teniamo comportamenti che tutelano noi stessi, gli altri e la salute pubblica".