Attualità

Allerta ghiaccio dalla costa alle vette

C'è rischio di codice arancione fino a mezzogiorno di domani dalle rive del mare versiliese alle vette di montagna passando per la Piana

Calano sensibilmente le temperature e torna il pericolo ghiaccio. La sala operativa unificata permanente della protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per ghiaccio con validità dalle 18 di oggi, domenica, fino alle 12 di domani lunedì 15 febbraio. Dalla sera di oggi fino a buona parte della mattinata di domani e nuovamente dalla sera di domani, le temperature sono previste come ampiamente inferiori a zero gradi. 

Il rischio per la formazione di ghiaccio con allerta arancione riguarda anche l'intero territorio provinciale di Lucca a tutte le quote e localmente anche in prossimità della fascia costiera. Lo sottolinea e specifica anche la protezione civile della Provincia di Lucca, che evidenzia come il rischio ghiaccio non riguardi solo le zone montane e pedemontane del territorio, "ma quasi tutte le zone di pianura della provincia di Lucca: S1, S2 e A4, corrispondenti, rispettivamente, al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacino del Serchio di Lucca, e alla Piana di Lucca coi comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio. L'avviso, invece, è di livello giallo per la zona S3 Serchio Costa e per la Versilia".

Le previsioni meteo del Lamma riferiscono che la pressione atmosferica è in netta rimonta. Col bel tempo però è arrivato anche un brusco e rapido abbassamento delle temperature. Dalla sera di oggi, domenica, fino a buona parte della mattinata di domani, lunedì, e nuovamente dalla sera di domani le temperature scenderanno ampiamente sotto gli zero gradi. Il sensibile calo termico può portare quindi a diffuse gelate e formazione di ghiaccio.

La Provincia ha subito predisposto la salatura delle strade più a rischio ghiaccio di propria competenza, allertando tutto il personale addetto e le ditte incaricate. Agli automobilisti e agli autotrasportatori si raccomanda la massima prudenza, soprattutto nelle ore serali e nelle prime ore della mattina di domani quando le temperature saranno più basse.