Attualità

Un anno di tirocinio, bandi allo sprint finale

C'è tempo fino a sabato prossimo per candidarsi nei 4 progetti per 5 posti riservati ai laureati del territorio provinciale. Ecco come fare

Palazzo Ducale a Lucca

C'è tempo fino a sabato prossimo, 12 Giugno, per poter presentare domanda di tirocinio annuale negli uffici della Provincia di Lucca: lo ricorda la stessa amministrazione provinciale che a Maggio scorso ha aperto i bandi per 5 percorsi di tirocini non curriculari rivolti ai giovani laureati del territorio tra i 18 e i 35 anni di età. 

Si tratta di 4 progetti per 5 tirocini inerenti vari ambiti che fanno capo al settore Organi istituzionali e servizi al cittadino della Provincia. I tirocini si svolgeranno nella sede di Palazzo Ducale e avranno una durata di 12 mesi con orario articolato su 5 giorni per 4 ore al giorno. Ai partecipanti spetterà un rimborso spese forfettario di 500 euro mensili.

I 4 progetti relativi ai bandi per 5 tirocini sono: officina del benessere e della conciliazione (1 tirocinio); programmare con l'Europa 21-27 lo Sviluppo locale (1 tirocinio); piano strategico 2030 (2 tirocini); gestione contabile e finanziaria per la valorizzazione e la promozione dei musei e dei beni culturali (1 tirocinio).

Tra i requisiti generali per partecipare alle selezioni oltre all’età (18-35 anni), è necessario essere privi di occupazione (inoccupati che abbiano concluso gli studi da almeno 12 mesi o disoccupati), residenti nel territorio provinciale di Lucca, laureati con titolo conseguito da non più di 24 mesi alla data di attivazione del tirocinio, iscritti ad un Centro per l'Impiego (oppure bisogna impegnarsi all'iscrizione prima dell'attivazione del tirocinio).

La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione dei titoli e tramite colloquio. Le modalità di presentazione delle domande e ogni dettaglio sono presenti sul sito istituzionale dell'ente nella sezione Concorsi e selezioni pubbliche.