Attualità

Il maltempo ha cambiato la geografia del lago

Volontari al lavoro per ripristinare la sponda del Massaciuccoli colpita dal maltempo

È riuscito a cambiare la geografia del luogo. Ma il maltempo dei giorni scorsi, sul lago di Massaciuccoli, ha danneggiato anche le strutture Lipu e l'ambiente palustre. 

Da ieri, volontari sono al lavoro per il ripristino della sponda orientale del lago.

La forza del tornado ha staccato dalla terraferma circa 20mila metri quadrati di palude galleggiante spostandola verso ovest di un centinaio di metri, portandola a ostruire il canale del Porto che al momento non risulta accessibile se non con i piccoli barchini da palude. 

Il primo intervento urgente consisterà nel riposizionamento in loco della porzione di palude staccatasi, per mettere in sicurezza la sfagneta e ripristinare la viabilità del canale del Porto. Poi andranno completamente demoliti e ricostruiti i camminamenti, costruiti nel 2006, con l'impegno e diversi mesi di lavoro da parte dello staff e dei volontari dell’Oasi e con il contributo della Swarowski Optik.
I volontari dell'Oasi lanciano un appello a chiunque voglia offrire forza lavoro o un contributo economico per il ripristino delle strutture: anche un piccolo gesto può aiutare l’Oasi.