Politica

Bigongiari con Fdi tenta la rimonta su Barsotti

Apparentamento fatto a pochi giorni dal ballottaggio che decreterà il nuovo sindaco per i prossimi 5 anni. Il centrodestra va unito senza Coluccini

Simona Barsotti e Carlo Bigongiari

A Massarosa apparentamento fatto ed adesso si guarda verso il ballottaggio di domenica 17 e lunedì 18 Ottobre con i due sfidanti Simona Barsotti e Carlo Bingongiari. Si accende la sfida quindi nel Comune commissariato lo scorso Giugno

Simona Barsotti, candidata del centrosinistra con la coalizione formata da Pd, Sinistra Comune, Orgoglio Massarosa, M5s e Massarosa Solidale, al primo turno ha totalizzato il 48,40% delle preferenze pari a 4.557 sfiorando per circa 200 voti la vittoria. Per lei nessun apparentamento con Sonia Sacchetti (Rifondazione Pci), che aveva preso il 3,16% delle preferenze, e non ci sarebbero nemmeno indicazioni di voto.

Lo sfidante del centrodestra Carlo Bigongiari, che ha raggiunto 2.928 voti e il 30,96%, adesso ha incassato l'appoggio di Fratelli d'Italia, che al primo turno, invece, aveva sostenuto l'ex sindaco Alberto Coluccini (Fratelli d'Italia, Civica Massarosa), il terzo incomodo di queste amministrative, che aveva totalizzato il 17,33% delle preferenze con 1.662 voti. Di questi a Fratelli d'Italia erano andati 772 voti, circa l'8%.

Un gruzzolo di voti quelli dell'ex sindaco di Massarosa che avrebbero potuto avere un ruolo importante nel ballottaggio ma dopo lo strappo avvenuto tra lui e Bigongiari sarà solo Fdi a correre con il candidato del centrodestra.

Carlo Bingongiari si presenterà quindi al ballottaggio con il centrodestra unito con la lista Per Massarosa, Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia. 

Un modo per recuperare qualche voto ma, conti alla mano, Simona Barsotti risulterebbe ancora in vantaggio ma bisognerà attendere ancora qualche giorno per capire chi amministrerà il Comune di Massarosa.