Attualità

La pioggia gonfia il lago di Massaciuccoli

Consorzio di bonifica al lavoro per monitorare il lago e tutto il sistema idraulico attorno a esso. Azionata l'idrovora della Bufalina

Il lago di Massaciuccoli (Foto d'archivio)

Il maltempo si abbatte sul nord della Toscana e il Consorzio di bonifica è al lavoro per monitorare costantemente i corsi d’acqua del territorio. 

Le intense piogge hanno fatto alzare il livello del lago di Massaciuccoli, passato dai 14 cm di venerdì ai 20 delle prime ore di questa mattina, momento in cui il Consorzio ha deciso di attivare l'idrovora della Bufalina per contenere la piena dell’invaso. Il presidio e la sorveglianza per il lago restano stretti, così come su tutto il sistema idraulico attorno al Massaciuccoli.

"Il Consorzio di Bonifica - sottolinea l'ente in  una nota- risponde all’ondata di maltempo accendendo tutti gli impianti idrovori che fanno defluire l’acqua in mare superando anche la forza delle mareggiate in corso". 

Alle 12 di oggi i pluviometri hanno registrato una cumulata delle 24 ore con dati importanti soprattutto in Alta Versilia: Cardoso 171,4, Terrinca 140,4, Azzano 118,2, Strettoia 99,8, Ponte di Tavole 87,8. Più tranquilla la situazione da Camaiore 75,4 a Viareggio 51,4, e Torre del Lago 38,6.

Il personale del Consorzio è disponibile per le segnalazioni dei cittadini al 340/7000.146