Attualità

Ponte di Sasso, lavori finiti entro giugno

Continua l'opera di messa in sicurezza che permetterà il ripristino della viabilità in entrambi i sensi di marcia

Termineranno entro giugno i lavori di messa in sicurezza del Ponte di Sasso. Fra due mesi, quindi, verrà ripristinata la viabilità in entrambi i sensi di marcia e a tutti i mezzi. A seguire, partirà il cantiere per la nuova rotatoria.

“Un risultato – ha dichiarato il vicesindaco Damasco Rosi – reso possibile, espletate le verifiche e vagliate le soluzioni tecniche da adottare (tenuto conto anche dei pareri degli Enti chiamati ad esprimerli), in virtù della proficua collaborazione istituzionale tra i Comuni di Camaiore e Massarosa, la Provincia di Lucca e la Regione Toscana, intervenuta mettendo a disposizione 100mila euro di risorse necessarie all’esecuzione dei lavori, grazie all’interessamento del consigliere regionale Stefano Baccelli”.

“Anche noi – ha proseguito – avevamo fatto da subito presente, non appena si sono verificate le problematiche di tenuta statica del ponte, l’urgenza di ripristinare la struttura quanto prima e di consentire, nel frattempo, una regolazione della viabilità che, senza mettere a rischio l’incolumità delle persone, diminuisse l’impatto dei disagi, cosa che è avvenuta, attraverso un lavoro di mediazione, con la modifica dell’ordinanza predisposta da parte della Provincia di Lucca ancor prima che essa dispiegasse i suoi effetti. Infatti, pur non ricadendo il “Ponte di Sasso” sul comune di Massarosa, rappresentando esso una fondamentale struttura di collegamento e snodo viario tra il nostro territorio e quello di Camaiore, lungo un’arteria importante come la via Sarzanese, pur non essendo di nostra competenza ci siamo immediatamente attivati perché preoccupati delle possibili ricadute negative su cittadini, commercianti e imprese con i quali abbiamo intrattenuto sin dall’inizio un confronto e un rapporto costante”.