Attualità

Tariffe 2017, c'è l'accordo fra Comune e sindacati

L'amministrazione e le organizzazioni hanno sottoscritto un accordo sulle politiche sociali in termini di lavoro, casa ed equità fiscale

Formalizzato lunedì l’accordo sulle politiche sociali e tariffarie adottate dall’amministrazione per l’anno 2017.

“Un accordo sottoscritto con le segreterie confederali Cgil, Cisl, Uil ed i sindacati dei pensionati SPI-CGIL, FNP-CISL, UILP-UIL e la Lega di Massarosa Camaiore, che stabilisce le politiche sociali e tariffarie in termini di lavoro, casa e equità fiscale, per l’anno 2017", sottolineano gli assessori al bilancio e al sociale Stefano Natali e Simona Barsotti.

"Anche per il 2017 - spiegano - emerge l’impegno di questa Amministrazione di affrontare le tematiche casa con l’istituzione di un Fondo per l’Emergenza Abitativa di 42909 euro e di prevenire l’esecutività degli sfratti con il Fondo Nazionale Morosità fratti incolpevoli concesso ai Comuni con alta densità abitativa. Confermate le misure anticrisi a favore di esenzioni in ambito scolastico e /o tariffario per i disoccupati, cassaintegrati e con reddito inferiore a 25000 euro, mentre sul piano delle politiche del lavoro è confermata la volontà dell’Amministrazione di continuare a coinvolgere alcune persone in stato di necessità nel percorso di ricerca del lavoro in stretta collaborazione con il centro per l’Impiego".

"Per politiche socio-sanitarie - continuano - si è cercato, nonostante il taglio intervenuto a livello nazionale, di mantenere qualitativamente i livelli di stanziamenti del 2016 per i servizi a domanda individuale rivolti ad anziani, disabili e minori".

"In relazione alla tariffa Tari 2017, diminuita per tutti i cittadini, verranno applicate le esenzioni/ riduzioni già in vigore per l’anno 2016, con una revisione in positivo dell’indice Istat sui limiti di accesso. Resteranno inalterate l’addizionale IRPEF, la Tasi e le tariffe per i servizi a domanda individuale come refezione scolastica, trasporto scolastico e nido d’infanzia".

"Un atto determinante - concludono gli assessori Natali e Barsotti – per dare, ancora una volta, risposte concrete ai cittadini del Comune di Massarosa ed in particolare alle fasce più deboli della nostra popolazione".